martedì 20 marzo 2012

*Cioccolate fiorite*

Mentre scrivevo la ricetta per lo zucchero alla violetta, mi è venuto in mente che qualche tempo fa non ho saputo resistere a queste tavolette di cioccolata molto speciali, che ho visto nella vetrina di un negozio di dolci.
Si tratta del Cioccolato Fondente 64% con Cristalli di Zucchero alla Violetta e alla Rosa, della linea Miraflores (prodotta dalla Leone, la ditta che produce le famose pastiglie aromatizzate).
Le scatoline di queste due cioccolate hanno un design che mi è piaciuto tantissimo, con un pattern floreal-geometrico sullo sfondo, le scritte in carattere retro', l'illustrazione ad acquerello di due volti di donna che impersonano la Rosa e la Violetta.
Leggo sul retro della confezione che MiraFlores è un omaggio ai giardini fioriti del Castello ormai perduto di Mirafiori che l’innamorato Carlo Emanuele I di Savoia donò alla sua novella sposa Caterina Micaela d’Asburgo.
Grazie alla principessa spagnola, che portò con sé le preziose fave di cacao giunte dall’America sulle navi di Cortez, il cioccolato è arrivato in Piemonte più di 400 anni fa. 
Spezzando le tavolette si sente un buon profumo di fiori e si vede la cioccolata tempestata di cristalli di zucchero...all'assaggio il sapore è davvero sorprendente.




Nessun commento:

Posta un commento